COMUNICATO STAMPA 08/23
Gandia (Spagna) dal 18 al 22 ottobre 2023, una delegazione Italiana della MCF Military Christian Fellowship composta dallo scrivente con la famiglia e altri 23 italiani, membri della MCF Italia, simpatizzanti e familiari, ha partecipato a questo incontro sul suolo spagnolo.
A fine 2022 abbiamo ricevuto l’invito da parte di Juanma e Raquel, rappresentanti della Coordinadora di Policia Cristianos Spagnola-MISION 365, per partecipare al raduno annuale internazionale dell’associazione.
Era da qualche anno che non partecipavano a causa del Covid19, ma quest’anno abbiamo subito accettato l’invito.
Per il gruppo Italia ormai sono oltre cinque anni che partecipiamo e ogni anno è sempre una grande benedizione.
Finalmente arriva il 18 ottobre 2023 e da Novara, Biella , Stresa, Torino, Pisa, Pordenone, Verona, Pompei, Montesarchio (BN) parte il gruppo di 26. Siamo molto emozionati. Sin da subito si respira, nel gruppo, il clima di fratellanza. Il viaggio, grazie a Dio, è stato buono, all’arrivo a Valencia troviamo una meravigliosa accoglienza. Poco dopo arrivano all’aeroporto di Valencia anche gli inglesi con Neil Collin e Fiona. Siamo arrivati un giorno prima di Expresate ’23 e ne abbiamo approfittato per visitare Valenzia e l’Oceanografico. Vogliamo ringraziare la nostra meravigliosa guida turistica Abigail Castillo per il tempo a noi dedicato.
Ore 19.00 del 18.10.2023 giunge il pulman di Expresate e insieme ad altri fratelli giunti da diverse parti d’Europa si parte per Gandia Hotel Bayren.
Giunti sul posto location fantastica, albergo 4 stelle accoglienza meravigliosa. Si notano subito le due piscine esterne fronte mare e la vasca idromassaggio Jacuzzi da 16 posti. Iniziamo a conoscere i nostri fratelli ivi giunti per dall’Europa, d’America, Croazia ed altri paesi. Abbiamo poi esperimentato
ancora una volta quello che dice il salmista Davide nel Salmo 133: 1… “Ecco, quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli dimorino assieme”!
Nonostante le barriere culturali e gli ostacoli della lingua, con la grazia di Dio e con l’aiuto dei fratelli interpreti abbiamo superato tutto (grazie a Giuseppe Zappala per la traduzione). Sul posto ci è stata data la possibilità di posizionare un tavolino per la MCF con alcuni gadget preparati per l’occasione.’
Sono state stampate diverse bandiere italiane con logo MCF, penne della MCF e altri gadget regalati alle varie rappresentanze del mondo di paritetiche associazioni cristiane, che, ci hanno assicurato che metteranno la bandiera MCF nei loro uffici o nelle loro Chiese.
Durante le riunioni, la lode, l’adorazione al medesimo Dio, la preghiera, le riflessioni Bibliche, hanno creato un clima meraviglioso di condivisione dell’amore di Dio, e qui, era tangibile ed evidente la Sua presenza. Tutte le realtà Cristiane delle varie forze Armate e di Polizia presenti hanno colpito molto il nostro gruppo. Tra noi vi erano anche persone non convertite e tutti, difronte a tali potenti testimonianze nonché alla presenza di Dio, più volte ci siamo emozionati e qualche lacrima ha solcato i nostri volti.
Abbiamo avuto modo di visitare il Commissariato della Policia Nazional di Gandia. Una meravigliosa accoglienza da parte del Comandante e personale dipendente i quali ci hanno mostrato i loro uffici e la loro attività sul territorio di Gandia con le varie problematiche locali invitandoci comunque a passare nei loro uffici qualora dovessimo transitare in Spagna.
Insieme alla MISIÓN 365 e alla MCF Italia è stata regalata una Bibbia al Comandante e una bandiera MCF Italia.
Abbiamo testimoniato di Cristo e dell’attività di prevenzione suicidio da parte della MISIÓN 365 e il Comandante del Commissariato ma anche il personale è rimasto molto colpito da tali testimonianze. Preghiamo per i colleghi oggi più che mai è urgente.
L’apostolo Paolo in Galati 3:26-29:.. “perché siete tutti figliuoli di Dio, per la fede in Cristo Gesù.
Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; poiché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. E se siete di Cristo, siete dunque progenie d’Abramo; eredi, secondo la promessa.”
Interessanti erano i corsi introdotti durante EXPRESATE 2023 nonché le varie riflessioni bibliche e la particolare attenzione sul matrimonio e sulla vita di coppia nel campo cristiano.
Tutto l’evento EXPRESATE 2023 per il gruppo italiano, convertiti e non, è stato di grande benedizione. Infine volevamo ringraziare di vero cuore i fratelli anziani e fondatori della CPC ora MISIÓN 365 che da anni hanno avuto a cuore la missione Coordinadora de Policia Cristianos ed hanno impegnato il loro tempo, il loro denaro e le loro energie per poter raggiungere oggi questi meravigliosi risultati che hanno portato a grandi benedizioni per oltre dieci paesi del mondo incontrati a Gandia, per adorare Dio e per studiare nuovi metodi per poter meglio diffondere la Sua Parola nell’ambito delle Forze Armate e di Polizia. Un ringraziamento particolare, col cuore, va ai nostri carissimi Juanma e Raquel. Dalla prima volta che ci siamo incontrati, a Novara prima ed a Roma poi, è nata una meravigliosa amicizia cristiana e un incredibile pari consentimento fondato sull’amore di Dio che ci lega oltre ogni sentimento umano. Dio va oltre le nostre aspettative…ci stupisce sempre!!! E’ solo per la grazia di Dio che tutto questo è possibile. Grazie Padre perchè tu permetti queste meravigliose occasioni di comunione fraterna.
Cogliamo l’occasione per congratularci con Juanma Nombela per la nomina a presidente IPCF e a Nayra per il neo incarico di presidente della MISIÓN 365, Dio possa raddoppiare i vostri talenti per raggiungere traguardi preziosi per la gloria di Cristo e portare altre anime a Lui.
Il nostro saluto va a tutti i lettori di questo comunicato stampa, a cui diamo un consiglio: “partecipate ad EXPRESATE 2024 perché è di grande benedizione, non solo per noi cristiani ma anche per i nostri colleghi che ancora non conoscono il Signore”.
E’ tempo di conquiste, popolo MCF e MISIÓN 365, andiamo avanti muoviamoci. Vi lascio con questo proposito e incoraggiamento della Parola di Dio:
Giosue cap. 1 Verso 3-9: ”Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, io ve lo do, come ho detto a Mosè,… Nessuno ti potrà stare a fronte tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò teco; io non ti lascerò e non ti abbandonerò. Sii forte e fatti animo, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare ad essi. Solo sii forte e fatti risolutamente animo, avendo cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, t’ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, avendo cura di mettere in pratica tutto ciò che v’è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. Non te l’ho io comandato? Sii forte e fatti animo; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché l’Eterno, il tuo Dio, sarà teco dovunque andrai’.
Dio ci Benedica insieme
Furno Filippo
Vice Presidente MCF Italia
L’Ufficio Relazioni Stampa MCF Italia