COSTITUZIONE E CENNI STORICI.
Costituzione dell’Associazione
Quando, in seguito si parla di militari, si intende, uomini e donne, appartenenti Forze Armate, alle varie Forze di Polizia, Forze di Sicurezza, Forze Paramilitari, Croce Rossa Italiana, incluso i relativi coniugi ed anche il personale civile che presta servizio in detti ambiti. Ai sensi dell’art. 1475 del Codice di Ordinamento Militare, è costituita, nel rispetto della Costituzione Italiana e della vigente normativa, una Associazione Cristiana tra personale militare e civile, appartenente al Ministero della Difesa, Ministero degli Interni, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Forze di Sicurezza in generale.
Cenni storici
Alla fine degli anni ’80 si è venuto a conoscenza di alcune organizzazioni Militari Cristiane straniere di fede protestante, così è nato il desiderio, nei credenti italiani di fede evangelica, appartenenti alle Forze Armate Forze dell’Ordine di seguire simili iniziative anche in Italia. Ci sono stati nel corso degli anni diversi contatti ed incontri con i membri di queste organizzazioni straniere, in particolare durante visite all’estero, o durante la visita di unità navali straniere nei porti italiani. Alcuni credenti nel 1994 hanno aderito (14 iscrizioni) e anche collaborato con alcune di queste associazioni straniere in particolare la NCF (Naval Christian Fellowship) una associazione di credenti facenti parte, principalmente, della Marina Militare del Regno Unito. Tramite questa associazione nel corso degli anni siamo venuti a conoscenza di molte altre Associazioni Militari o delle Forze di Polizia che condividevano gli stessi obbiettivi e finalità facenti capo alla AMCF (Association Military Christian Fellowship).
Nel corso di questi anni i Cristiani Militari e delle Forze dell’Ordine italiani, si sono riuniti con incontri saltuari per condividere le esperienze e promuovere la propria fede, ci sono stati dei tentativi di costituire, anche se non ufficialmente registrate, delle associazioni come la CEFO – Credenti Evangelici Forze dell’Ordine e l’ACEGF – Associazione Cristiana Evangelica della Guardia di Finanza, che hanno effettuato delle attività nelle caserme, infatti il 17 dicembre 1999 si è svolto il 1° Culto Evangelico all’interno della Caserma della Guardia di Finanza di Torino.
I Credenti Militari e delle Forze dell’Ordine italiani hanno, sulla base di queste esperienze, pensato di costituire ufficialmente una Associazione Cristiana anche in Italia, la spinta finale è stata fornita da una Associazione che opera a livello mondiale e che riunisce tutte le Associazioni Militari Cristiane nel mondo, la AMCF. La citata Associazione organizza delle conferenze internazionali con lo scopo di fornire un supporto alle nazioni per la costituzione ed il buon andamento delle Associazioni Militari Cristiane nazionali. Alcuni italiani negli ultimi anni sono stati invitati a dette conferenze e sono stati incoraggiati ad iniziare una opera nell’ambito delle Forze Armate, Forze di Polizia e Forze di Sicurezza anche in Italia.
Dopo una prima fase in cui si è iniziato una sorta di censimento, un gruppo di credenti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia si è riunito ed ha deciso di iniziare l’iter per la costituzione dell’Associazione Militare e delle Forze dell’Ordine Cristina Italiana che è stata denominata, a similitudine di altre nazioni, “Military Christian Fellowship Italia”, e nella stessa sono confluiti i 14 iscritti che nel 1994 avevano aderito alla NCF, costituendo così nell’anno 2012 il nucleo nascente MCF Italia.
Come Cristiani Militari e delle Forze dell’Ordine, non importa il grado rivestito, ma è fondamentale lo spirito di servizio che ci anima per l’opera di Dio, siamo in una posizione unica per raggiungere le comunità militari e delle forze di polizia ed aiutarla a scoprire Gesù Cristo. È una grande sfida, un ministerio speciale e un’alta vocazione, che accettiamo con gioia, con la potenza e la guida dello Spirito Santo.
Emblema
L’emblema della MCF Italia, è cosi costituito: forma circolare con anello esterno con scritta “Military Christian Fellowship Italia”, al centro la bandiera dell’Italia come sfondo, la cartina dell’Italia sovrapposta ed in primo piano una croce con la scritta MCF sull’asse trasversale.
Registrazione
Il marchio della MCF Italia è stato depositato presso la Camera di Commercio di Taranto in data 24/09/2012 (TA2012C000139), con successivo rilascio dell’attestato di registrazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (Attestato N. 0001551633 in data 15/07/2013).
Riconoscimento ufficiale AMCF
A febbraio 2014, la MCF Italia viene inserita ufficialmente nella lista ufficiale delle MCF mondiali facenti capo alla AMCF con sede in USA.
La MCF Italia non è una chiesa o una nuova denominazione, ma una Associazione, non a scopo di lucro a carattere religioso, formata da credenti che hanno passione per le anime che periscono. La finalità di questa associazione è quella di promuovere la fede cristiana nell’ambito delle Forze Armate, Forze di Polizia e Forze di Sicurezza, per condurre le persone alla salvezza mediante Cristo Gesù.
Ti chiediamo di non esitare a contattarci.
Se hai qualsiasi informazione, domanda o contributo in linea con la nostra missione, ti pregiamo di inviarci una e-mail. Il tuo contributo sicuramente aiuterà altri che lavorano nel campo militare e delle forze di polizia.
Se vuoi iscriverti ed unirti a noi in questo ministerio puoi andare alla pagina iscrizioni. L’iscrizione all’associazione è aperta sia al personale in servizio che al personale in congedo con i relativi coniugi.
Inoltre il sito web riporta dei link ad altri ministeri militari cristiani ed indirizzi di chiese ed organizzazioni che collaborano con noi.